logo ANFO

Gestionale frantoio

Domanda di adesione


Home Comunicati VII edizione Frantoi Oleari Aperti : i giorni dell’olio
VII edizione Frantoi Oleari Aperti : i giorni dell’olio PDF Stampa E-mail

Quando il mosto si fa vino arrivano i giorni dell’olio. Anche quest’anno con la stagione dell’oro verde ritorna “Frantoi Oleari Aperti”, l’iniziativa promossa dall’Anfo che apre le porte ai visitatori nel bel mezzo della campagna olearia.


L’evento che favorisce il dialogo, il contatto diretto con i produttori e la possibilità di fare un’esperienza di grande interesse culturale e valore umano attira l’attenzione di numerosi turisti e residenti.
“Frantoi Oleari Aperti” si svolge presso i frantoi associati Anfo della Campania, del Molise e della Basilicata, nei fine settimana e nei giorni festivi dal 4 novembre al 10 dicembre 2006.
Quest’anno sono circa trecento i frantoi che aderiscono all’iniziativa, che per la prima volta durerà più di un mese. Sul sito internet www.anfonet.it si trovano i nominativi di tutti i frantoi oleari della settima edizione.
I frantoiani ospiteranno i visitatori nei frantoi per guidarli attraverso le varie fasi di produzione dell’olio. La visita si concluderà con un assaggio guidato di extravergine appena estratto. Le degustazioni in molti casi saranno guidate da frantoiani esperti assaggiatori, formatisi grazie ai corsi Anfo.
Le visite e le degustazioni dei singoli non necessitano di preavviso. Le visite collettive (scuole, organizzazioni, Associazioni) devono essere necessariamente prenotate, anche via e-mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) .
La manifestazione nasce sette anni fa dall’esigenza dei frantoi oleari di farsi conoscere dai consumatori. Dopo una prima edizione riservata alle scuole, che ha riscosso un notevole successo, l’Anfo ha deciso di aprire al grande pubblico.
“Oggi, ‘Frantoi Oleari Aperti – ha affermato Carmine Borreca, presidente Anfo-’ è per i singoli produttori l’opportunità di incontrare i clienti in forma diretta. Un vantaggio non da poco per le piccole aziende, che non dispongono di una capillare forza vendita e di una capacità di contrattazione con la grande distribuzione. Ma la manifestazione è anche l’occasione per promuovere una maggiore conoscenza del territorio, invitando i visitatori ad aggirarsi per le campagne in autunno respirandone i profumi, assaggiandone i sapori e ammirando i colori del paesaggio”.
In occasione della presentazione alla stampa di “Frantoi Oleari Aperti” l’Anfo promuove l’abbinamento olio extravergine a crudo sulla pizza napoletana, che sarà preparata da“Ma tu vulive a’ pizza”, una delle classiche pizzerie napoletane
“La pizza napoletana- ha dichiarato Borreca- è ancora più gustosa con un filo d’olio a crudo dell’olio extravergine campano”.
A.N.F.O.

 

Login



Banner AEB

Logo Enoliexpo

 

Logo Vivateq


Contatti

Via delle Puglie, 34 - Palazzo CIA
82100 - Benevento
Tel: 0824 481648
e-mail:info@anfonet.it
PI: 92021730624


Powered by Vivateq - Copyright © 2012-2014