logo ANFO

Gestionale frantoio

Domanda di adesione


Home
Informativa n.08/2012 - Campagna Olearia 2012/2013 PDF Stampa E-mail

A campagna olearia ancora in corso si è reso necessario predisporre la presente per ricordare alcuni adempimenti e comunicare alcune iniziative di prossima realizzazione.

Per quanto attiene gli adempimenti:

1) La dichiarazione mensile di produzione olio, quella che si invia entro il 10 del mese successivo, va effettuata telematicamente sullo stesso portale dei dati giornalieri di produzione. Attenzione a non fincare il quadratino di convalida fine attività se non avete finito di lavorare. Nelle giacenze iniziali vanno inseriti anche gli oli confezionati.

2) A fine campagna, entro 30 gg., copia del registro di molitura e copia del registro di utilizzazione agronomica vanno consegnati al Comune;

3) Per i frantoi oleari che oltre alla trasformazione effettuano anche il confezionamento e la commercializzazione, corre l'obbligo di effettuare le analisi degli oli confezionati (acidità, perossidi, polifenoli e Alchil esteri). Per queste analisi l'Associazione è convenzionata con la Tecno-Bios (tel. 0824 364090). Il pacchetto delle analisi sopra citate costa euro 54,00 + IVA.

4) Con circolare ACIU-2012-443 l’Agea ha comunicato che entro e non oltre il 16 Dicembre dovrà essere effettuato il riallineamento delle giacenze olio. Dopo tale data entra in funzione l’attività di controllo con sistema bloccante. Per informazioni o chiarimenti sulle funzionalità, in caso di necessità, si può chiamare la VIVATEQ, convenzionata con assistenza gratuita, al seguente numero: 331.7445417.

5) Molti di voi in questi giorni hanno ricevuto una Raccomandata dalla ASL di competenza per la compilazione di una scheda ai sensi del D.Lgs 19/11/2008 n.194 con richiesta di autocertificazione e pagamento per l'anno 2013. La predetta scheda va sicuramente compilata e rispedita, con stesso mezzo raccomandata, o a mano, facendo attenzione a barrare la casella “di non essere soggetto all’applicazione del decreto Legislativo n.194. Tale evenienza e valida per tutti i frantoi che effettuano esclusivamente trasformazione conto terzi e per i frantoi che sebbene commercializzino olio, il volume di affari di olio venduto all'ingrosso non superi il 50% dell'intero volume di olio commercializzato.

6) Alcuni associati ci hanno segnalato la presenza nei rispettivi frantoi di soggetti che offrono gratuitamente le operazioni di analisi dell'olio, esibendo referenze di Centri di Ricerca, attenzione a non firmare niente di poco chiaro o riconducibile a progetti finanziati dallo Stato o CEE. Ricordo in proposito che fra di Voi c’à già chi ha avuto esperienza poco piacevole in merito.

7) Nel confermare la notizia già anticipata a Settembre della Nostra partecipazione alla Fiera ENOLIEXPO di Fermo che si svolge dal 18 al 20 Gennaio 2013 ed ove l’ANFO avrà un proprio stand, si comunica che l’Associazione metterà a disposizione,  per la partecipazione, un pullman gratuito il giorno SABATO 19 GENNAIO. con partenza da Benevento- Piazza Risorgimento alle ore 7,00 e rientro per le ore 20,00 circa. La prenotazione con allegati moduli,  fino ad esaurimento posti. Ogni associato può farsi accompagnare da un familiare o collaboratore (con esclusione di altri frantoiani non associati).

 

Buon proseguimento di lavoro e per l’occasione auguri per le festività.

 

Benevento, lì 07/12/2012 Il Presidente
 

Login



Banner AEB

Logo Enoliexpo

 

Logo Vivateq


Contatti

Via delle Puglie, 34 - Palazzo CIA
82100 - Benevento
Tel: 0824 481648
e-mail:info@anfonet.it
PI: 92021730624


Powered by Vivateq - Copyright © 2012-2014